ICT for Cultural Heritage
People
Course director
Description
Il processo di digitalizzazione non sta risparmiando neanche il mondo della cultura: le tecnologie digitali stanno cambiando il modo con cui ci rapportiamo al patrimonio culturale come anche il modo di lavorare delle istituzioni culturali. Il corso “ICT for Cultural Heritage” intende incoraggiare gli studenti a riflettere sui cambiamenti che le tecnologie digitali stanno portando nel mondo della cultura, affrontandoli da diversi punti di vista: come il concetto stesso di cultura sta cambiando nella società dell’informazione? Quali sono le implicazioni del processo di digitalizzazione del patrimonio culturale nelle sue diverse forme? Come le TIC possono essere usate per favorire la conservazione del patrimonio culturale e promuoverne la fruizione?
Dopo una parte introduttiva al concetto di cultura, alle sue dimensioni, alle tipologie di patrimonio culturale e ai processi di digitalizzazione che riguardano le istituzioni e il patrimonio culturale, il corso affronterà la complessa relazione fra patrimonio culturale e TIC a partire dal framework ABCDE (Access, Better, Connect, Dis-intermediate, Educate): per ogni elemento del framework, verranno presentati gli aspetti, i processi e gli strumenti più rilevanti, per esempio: la localizazzione culturale, l'accessibilità e l'inclusività, il digital divide, l'interpretazione del patrimonio culturale, le mostre digitali (online), la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, la gamification, l'intelligenza artificiale (generativa), il diritto d'autore nella digitalizzazione del patrimonio culturale, la promozione online, e altri.
Objectives
L'obiettivo principale del corso è rendere gli/le studenti/esse consapevoli dei diversi ruoli che le tecnologie digitali possono svolgere nel campo della cultura, e delle complesse dinamiche che l'adozione delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) comporta nelle istituzioni culturali.
Più specificamente, al termine del corso gli/le studenti/esse saranno in grado di:
- Elaborare il concetto di cultura a partire dalla sua etimologia e dalle sue definizioni più comuni;
- Elencare i diversi tipi di patrimonio culturale, le azioni che richiede, gli attori coinvolti;
- Elaborare la complessa relazione tra TIC e cultura;
- Conoscere e spiegare gli elementi del modello ABCDE delle TIC per il patrimonio culturale, portando esempi pertinenti per ciascun elemento;
- Elaborare le implicazioni della digitalizzazione del patrimonio culturale;
- Conoscere le applicazioni più importanti della digitalizzazione del patrimonio culturale;
- Conoscere gli strumenti di online marketing e PR disponibili per le istituzioni culturali;
- Analizzare e progettare attività di comunicazione online in contesti culturali.
Sustainable development goals
- Quality education
- Reduced inequalities
Teaching mode
In presence
Learning methods
Il corso si avvarrà di diversi approcci didattici, tra cui:
- Lezioni ex-cathedra.
- Presentazione e discussione di casi.
- Testimonianze di esperti, professionisti o relatori ospiti.
- Esercizi in classe.
- Lavoro di gruppo e sessioni di tutoraggio.
- Presentazioni degli studenti (nell'ultima lezione gli studenti presenteranno il loro progetto di gruppo).
Examination information
Il voto finale del corso sarà composto da due parti:
- Progetto di gruppo (30%)
- Esame orale (70%)
Sarà oggetto dell’esame orale tutto quanto presentato a lezione, i riferimenti bibliografici indicati nel descrittivo del corso ed eventuali riferimenti aggiuntivi indicati durante il corso e sulla piattaforma iCorsi.
Per poter superare il corso, entrambe le note (progetto di gruppo ed esame orale) dovranno essere sufficienti.
Bibliography
-
Cantoni, Lorenzo. "Digital transformation, tourism and cultural heritage" A Research Agenda for Heritage Tourism: 235-252.
10.4337/9781789903522.00025 - De Ascaniis, Silvia, Cantoni, Lorenzo. Handbook on Heritage, Sustainable Tourism and Digital Media: Handbook on Heritage, Sustainable Tourism and Digital Media. Edward Elgar Publishing, 2022. (Alcuni capitoli, che verranno indicati a lezione)
- Rigotti, Eddo. "Plurilinguismo e unità culturale in Europa" In: B. Cambiaghi, C. Milani e P. Pontani (eds), Europa Plurilingue: Comunicazione e didattica, Milano: Vita e Pensiero, 2005: 307-319.
- Tardini, Stefano. "L’offerta didattica digitale dei musei in Svizzera: un’indagine preliminare" Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 3, 1sup (2023).
Education
- Bachelor in Communication, Lecture, 2nd year