German A2.2
People
Course director
Description
Temi: Universität & Campus, Praktikum & Bewerbung, Geld, Bank, Studienfinanzierung, Reisen & Verkehrsmittel, Sehenswürdigkeiten, Ausflüge, Tourismus, Sprichwörter
Grammatica: indirekte Fragen, Relativsätze, Kausaladverbien, Finalsätze, Infinitivätze, temporale Nebensätze, temporale Präpositionen, Indefinitpronomen, Demonstrativpronomen
Objectives
Il corso di lingua tedesca A2.2. ha come obiettivo consolidare l’uso della lingua tedesca per l’acquisizione di competenze di comprensione orale e scritta e di espressione orale e scritta di livello A2, secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Teaching mode
In presence
Learning methods
Il corso completa il livello A2 del quadro di riferimento europeo con un metodo moderno, coinvolgente e mirato. Particolare attenzione viene dedicata all’interazione e alla partecipazione attiva degli studenti. Il materiale didattico utilizzato è caratterizzato da una progressione rapida ed è concepito per un pubblico accademico.
Modalità: Corso misto 28+28
I nostri corsi blended combinano l’insegnamento in presenza (28 ore in classe) con l’apprendimento online autonomo su iCorsi (28 ore di esercizi autonomi). Questo approccio, noto anche come apprendimento misto, offre un modo flessibile ed efficace di imparare, integrando l’interazione faccia a faccia con le risorse digitali.
Frequenza:
Si richiede una frequenza regolare e attiva pari al 75% della durata del corso. Il corso si svolgerà in modalità settimanale. Prevede 2 unità didattiche di 45 minuti alla settimana, in orario pomeridiano/serale, in presenza, su 14 settimane (per un totale di 28 unità didattiche) e studio individuale a casa, pari a circa 2-3 ore settimanali.
Examination information
Alla fine del corso è previsto un test scritto e orale. Si accede al test con una frequenza attiva e regolare pari al 75%. Il superamento del test finale è obbligatorio per accreditare i ECTS e per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.
Il corso prevede 2 lezioni settimanali, per un totale di 28 lezioni, e studio individuale a casa. Per gli studenti iscritti a percorsi di studio che permettono l’ottenimento di crediti ECTS di lingua il corso equivale a 3 ECTS. I crediti ECTS vengono attribuiti in seguito al raggiungimento della frequenza minima prevista e al superamento del test finale.
Riferimenti bibliografici
Si invitano gli studenti a procurarsi il libro prima dell’inizio del corso. Il manuale in adozione è disponibile sia in versione cartacea che digitale. Gli studenti possono scegliere la modalità (digitale o cartacea).
Kurs DaF A2, Deutsch für Studium und Beruf A2, Kurs- und Übungsbuch mit Audios und Videos, Ernst Klett Sprachen, ISBN 978-3-12-676840-5.
Education
- Bachelor in Communication, Language course, Skills lingua, Elective, 3rd year