Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Esercitazioni pratiche di diritto canonico

Persone

Kowalik A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Esercizi di diritto matrimoniale e processuale: Parte teorico – pratica. 1. Fine ultimo del processo. Fine prossimo del processo. Osservazioni pratiche /le animadversiones o i restrictus; L’Avvocato; Il Difensore del vincolo; Il Giudice; La perizia (c. 1095, 3°). 2. Caso di esclusione del bonum sacramenti et fidei – esclusione totale o della condizione (c. 1101 § 2). Prove dirette: proposito prima del matrimonio. 3. Caso di esclusione del bonum prolis (c. 1101 § 2). Prove dirette: proposito prima del matrimonio. 4. Caso di errore sulla qualità della persona (c. 1097 § 2). Qualità: fisiche, psichiche, morali, religiose, sociali. 5. Immaturità psico-affettiva sul consenso matrimoniale canonico. 6. Appuntamenti per lo scioglimento “in favorem fidei”. 7. De processu super matrimonio rato e non consumato. 8. Iustitia administrativa ecclesiastica – Atti e ricorsi amministrativi. Atti amministrativi. 9. Dichiarazioni di nullità di matrimonio in via amministrativa (Supremo Tribunale S.A.).

Obiettivi

Il docente dovrà simulare in aula la situazione concreta in cui l’esperto (sacerdote o procuratore cui la parte si rivolge) deve valutare la sussistenza o meno di possibili profili di nullità. Il docente dovrà simulare il caso e portare documentazione inerente idonea a delineare la situazione.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni frontali.

Modalità d’esame

Gli studenti saranno valutati sulla base della partecipazione attiva alla discussione con presentazioni e lavori scritti.

Bibliografia

Offerta formativa