Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Matrimoni misti con cristiani di altre confessioni

Persone

Bamuene Solo D.

Docente titolare del corso

Descrizione

Nell’introduzione verrà analizzato il contenuto del canone 1055 – seguiranno poi le caratteristiche della riconoscenza reciproca del battesimo nelle diverse Confessioni, per poi passare ai requisiti richiesti per il rilascio della licenza come stabilito ai canoni 1124-1129 CIC. Sarà importante un accenno sulla forma da usare in questi matrimoni misti. Infine un’attenzione particolare sarà riservata alle sentenze di scioglimento matrimoniale emanate dalle autorità delle Chiese e comunità ecclesiali non cattoliche, in rapporto alla dichiarazione di nullità matrimoniale secondo il CIC e il CCEO. Validità del battesimo – preparazione matrimoniale – requisiti per la licenza – forma da usare per la valida celebrazione – sentenze di scioglimento matrimoniale.

Obiettivi

Fare capire agli studenti l’importanza e la delicatezza della preparazione matrimoniale tra due battezzati di confessioni diverse, considerato sacramento per il diritto canonico – can. 1055 §2 CIC –, in vista di rilasciare la licenza, tenendo presente gli aspetti definiti ai canoni 1055, 1124-1129.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Analisi ed esposizione degli argomenti diversi sui matrimoni misti. Verranno date agli studenti dispense con indicazioni bibliografiche.

Modalità d’esame

Esame orale.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa