Microeconomia
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso di Microeconomia si propone di sviluppare le abilità degli studenti relativamente alla comprensione, all’analisi e all’applicazione dei processi decisionali degli attori economici (consumatori, imprese, autorità pubbliche) e del funzionamento dei mercati nel quale gli stessi operano e interagiscono. L’obiettivo generale del corso è quello di sviluppare la capacità dello studente di interpretare i più comuni fenomeni economici, di capire il funzionamento del meccanismo di mercato e di comprendere per quali ragioni e in quali circostanze i mercati potrebbero fallire.
Il corso si struttura essenzialmente in due parti. La prima è dedicata allo studio dei concetti fondamentali della teoria microeconomica con riferimento a forme di mercato concorrenziali. La seconda intende approfondire le modalità di interazione fra i diversi attori in forme di mercato non concorrenziali (ad esempio oligopolio e monopolio) oltre a introdurre alcuni problemi relativi all’assenza di mercati (informazione asimmetrica, esternalità e beni pubblici) e al ruolo dello Stato.
Le lezioni frontali cercheranno, per quanto possibile, di coinvolgere la classe anche attraverso la discussione di casi di studio o approfondimenti tematici tratti preferibilmente dall’attuale contesto economico.
L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di cogliere chiaramente l’interazione fra i concetti chiave, per afferrarli compiutamente attraverso la pratica e capire come gli stessi si applichino effettivamente ai mercati e alle imprese.
Obiettivi
Il corso di Microeconomia si propone di sviluppare le abilità delle studentesse e degli studenti relativamente alla comprensione, all’analisi e all’applicazione dei processi decisionali degli attori economici (consumatori, imprese, autorità pubbliche) e del funzionamento dei mercati, competitivi e non competitivi, nei quali gli stessi operano e interagiscono. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti e la discussione di casi concreti, anche recenti, i partecipanti saranno in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
- Istruzione di qualità
- Energia pulita e accessibile
- Industria, innovazione e infrastrutture
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni frontali, letture ed esercitazioni
Modalità d’esame
Esame scritto a fine corso
Bibliografia
- Besanko, David A., Braeutigam, Ronald R.. Microeconomia. McGraw-Hill, 2020. (Vanno bene anche edizioni precedenti)
- Principle of Microeconomics (Si segnala la possibilità di fruire di un ottimo Open Textbook del MIT)
Offerta formativa
- Master of Arts in Economics and Communication in Public Management and Policy, Lezione, Economia pubblica, 1° anno
- Master of Science in Economics in Economia e Politiche Internazionali, Lezione, B, 1° anno
- Master of Science in Economics in Economia e Politiche Internazionali, Lezione, Area economica e metodologica, 1° anno