Teologia naturale
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il problema di Dio non interessa solo i credenti e i teologi, ma si impone anche ai filosofi ed a tutti coloro che s’interrogano sul senso ultimo della realtà. La Teologia filosofica si occupa in primo luogo del problema della conoscibilità dell’Assoluto, e della possibilità e del come si possa parlarne in modo dotato di senso. L’uomo che pensa vuole prima sapere se la fede nell’esistenza di Dio regga di fronte al tribunale della ragione, che cosa veramente indica all’esistenza di Dio, e come debba essere concepito il rapporto Dio-mondo.
Obiettivi
Il corso intende un primo incontro con le varie vie che conducano dal pensiero umano al Divino e cerca di trovare criteri oggettivi per la loro valutazione: È possibile per la ragione umana di raggiungere conoscenze sicuri su realtà non-empiriche o non? – Fino a che cosa s’estende il pensiero umano, e dove sono i suoi confini?
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Conferenze orali con occasione di chiedere ulteriori informazioni.
Modalità d’esame
Saranno valutati esami orali o lavori scritti presentati dagli studenti.
Bibliografia
- Benedictus 16, Sonnemans, Heino. Il Dio della fede e il Dio dei filosofi: un contributo al problema della 'theologia naturalis'. Venezia: Marcianum press, 2007.
- Coreth, Emerich, Zucal, Silvano. Dio nel pensiero filosofico. Brescia: Queriniana, 2004.
- Vanni Rovighi, Sofia, Marabelli, Costante. Il problema teologico come filosofia. Lugano: Eupress FTL, 2004.
- Waldenfels, Hans, Danna, Carlo. Dio: alla ricerca del fondamento della vita. Cinisello Balsamo (MI): Edizioni Paoline, 1998.
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lezione, 2° anno
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lezione, 3° anno
- Bachelor of Theology, Lezione, 2° anno
- Bachelor of Theology, Lezione, 3° anno