Lingua greca A
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Responsabile scientifico: Prof. René Roux.
Nel semestre autunnale saranno trattate le strutture essenziali della lingua greca. Oltre all'alfabeto e ai principali fenomeni fonetici, si introdurrà lo studente allo studio della morfologia nominale e verbale, della sintassi del periodo e del lessico fondamentale, in particolare quello neotestamentario. Nel semestre primaverile, oltre all'approfondimento di ulteriori aspetti grammaticali, si procederà alla lettura, all'analisi e alla traduzione di alcuni passi tratti dal Nuovo Testamento, in particolare dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli.
Obiettivi
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza della lingua greca nei suoi elementi fondamentali, necessari per una progressiva comprensione del testo greco nella sua essenzialità.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni frontali.
Modalità d’esame
L'esame sarà orale e si terrà a conclusione del semestre primaverile. Saranno oggetto d'esame i testi letti, analizzati e tradotti nel corso delle lezioni.
Bibliografia
- Blass, Friedrich Wilhelm, Debrunner, Albert, Pisi, Giordana, Rehkopf, Friedrich. Grammatica del greco del Nuovo Testamento. Nuova ed. di Friedrich Rehkopf. Brescia: Paideia, 1997.
- Montana, Fausto, Magnelli, Enrico, Iovi, Francesca. Greco antico: Grammatica. Milano: Signorelli, 2005.
- Zerwick, Maximilian. Il greco del Nuovo Testamento. Roma: Gregorian & Biblical Press, 2010.
Offerta formativa
- Bachelor of Theology, Corso di lingua, 2° anno
- Bachelor of Theology, Corso di lingua, 3° anno