Teologia morale fondamentale I.
Persone
Docente titolare del corso
Assistente
Descrizione
-
Obiettivi
La teologia morale fondamentale rappresenta il tentativo di ripensare scientificamente ed esporre sistematicamente la Rivelazione, negli aspetti riguardanti la vita morale dell’uomo concreto preso nella sua storicità, chiamato da Dio a vivere come figlio nel Figlio in comunione di vita con lui. Come richiesto dalla Veritatis Splendor, il corso, in intima e vitale connessione con l’antropologia, la teologia biblica e dogmatica, sottolineerà “l’aspetto dinamico che fa risalire la risposta, che l’uomo deve dare all’appello divino nel processo della sua crescita d’amore” (VS,111). L’impostazione cristologica della morale cristiana invita a rileggere i diversi parametri dell’agire morale dell’uomo a partire dal suo fondamento cristologico.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
-
Modalità d’esame
-
Bibliografia
- Jerumanis, André-Marie. In Cristo, con Cristo, per Cristo: manuale di teologia morale fondamentale. Torino: Edizioni Camilliane, 2013.
- Melina, Livio, Pérez-Soba Díez del Corral, Juan-José, Noriega, José. Camminare nella luce dell'amore: fondamenti della morale cristiana. Siena: Cantagalli, 2008.
- Tremblay, Réal. Figli nel Figlio: una teologia morale fondamentale. Bologna: EDB, 2008.
Offerta formativa
- Bachelor of Theology, Lezione, 2° anno
- Bachelor of Theology, Lezione, 3° anno