Introduzione all'Antico Testamento II
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Dopo aver presentato a grandi linee la storia della ricerca critica moderna sul Pentateuco e sul corpus profetico, evidenziando i vantaggi ed i limiti dei metodi esegetici, il corso prenderà in considerazione l’aspetto più propriamente teologico ed ermeneutico. Si esporrà il ruolo della sacra scrittura come testimone della rivelazione e la necessità di muoversi nel quadro della fede cattolica per operare un’interpretazione corretta dei testi biblici. I criteri esposti saranno in primo luogo applicati all’Antico Testamento, ma varranno anche per una corretta interpretazione del Nuovo.
Obiettivi
Fornire allo studente alcune linee guida ermeneutiche per orientarlo nella comprensione della valenza teologica dei diversi metodi esegetici.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
-
Modalità d’esame
Esame orale.
Bibliografia
- AA.VV.. Ispirazione e verità della Sacra Scrittura. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana, 2014.
- AA.VV.. L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa: discorso di Sua Santità Giovanni Paolo II e Documento della Pontificia Commisione Biblica. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana, 1993.
- Carbajosa, Ignacio. Dalla fede nasce l'esegesi: l'interpretazione della Scrittura alla luce della storia della ricerca sull'Antico Testamento. Venezia: Marcianum Press, 2017.
Offerta formativa
- Bachelor of Theology, Lezione, Corso attivo tutti gli anni, 2° anno
- Bachelor of Theology, Lezione, Corso attivo tutti gli anni, 3° anno