Iniziazione allo studio della teologia
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Dio, che è il Mistero assoluto, si è rivelato all’uomo, perché lo ama e vuole la sua salvezza, in Gesù di Nazaret, Emmanuele, cioè Dio-con-noi. Ed è proprio a partire da Gesù, dalla sua persona, esistenza, parola e soprattutto morte e risurrezione, che è dato parlare di Dio. La teologia è questo discorso, che nasce dalla Rivelazione, e che comporta un dato esperienziale. È allora necessario capire la centralità della Scrittura che attesta la Rivelazione e la Tradizione apostolica che testimonia il suo sviluppo fedele nella storia, la teologia vista nelle sue diverse branche come un’architettura del Mistero di Dio rivelato e percepita nella dimensione ecclesiale. A partire dalla riflessione su questi temi, lo studente è preparato ad assumere l’impegno teologico, come riflessione e ricerca personale e come preparazione al servizio pastorale.
Obiettivi
Introdurre alla teologia, come riflessione e ricerca sulla Rivelazione, sulla fede cristiana e come esperienza di vita.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Le dispense del professore, l’utilizzo del Power Point.
Modalità d’esame
Esame orale.
Bibliografia
- Benedictus 16. Introduzione al cristianesimo: lezioni sul simbolo apostolico. Nuova ed.. Brescia: Queriniana, 2005. (Tit. or.: «Einführung in das Christentum. Vorlesungen über das Apostolische Glaubensbekenntnis», Mün-chen 1968.)
- Lauret, Bernard, Refoulé, François. Iniziazione alla pratica della teologia: voll. 1-5. Brescia: Queriniana, 1986. (Tit. or.: «Initiation à la pratique de la théologie», Ed. du Cerf, Paris 1982-)
- Ruggieri, Giuseppe. Prima lezione di teologia. Roma: Laterza, 2011.
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lezione, 2° anno
- Bachelor of Theology, Lezione, 1° anno