Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Grammatica italiana

Persone

Baranzini L.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso è dedicato al vasto campo grammaticale della morfologia, con un approfondimento sulla zona di interfaccia tra morfologia e semantica-pragmatica per quanto riguarda i tempi verbali. Nella prima parte del corso presenteremo i principali meccanismi di formazione delle parole dell’italiano contemporaneo, soffermandoci in particolare sui procedimenti relativi alla derivazione (che comprende a sua volta la prefissazione e la suffissazione), alla composizione e a fenomeni di riduzione (acronimi, parole macedonia ecc.). Nella seconda parte del corso ci concentreremo sul verbo, mettendo in relazione le forme verbali con il loro significato e i loro diversi impieghi, e introducendo alcuni concetti pertinenti dell'analisi semantico-pragmatica.

Obiettivi

Conoscenza delle principali nozioni teoriche relative al campo della morfologia e degli strumenti di analisi dei tempi verbali. Capacità di riflessione sulle categorie linguistiche.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Impostazione prevalentemente ex cathedra (presentazione delle nozioni pertinenti), con momenti dedicati a discussione, esercizi e analisi di testi. I materiali relativi al corso saranno regolarmente caricati sulla piattaforma iCorsi.

Modalità d’esame

Esame scritto (100%).
Parametri di valutazione: conoscenza delle principali nozioni teoriche legate al campo della morfologia e capacità di adoperarle nell’analisi di qualsiasi tipo di testo. Padronanza degli strumenti di analisi e di descrizione dei tempi verbali dell'italiano.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa