Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Diritto ebraico della famiglia

Persone

Stefani P.

Docente titolare del corso

Descrizione

Definizione del diritto ebraico. Le fonti del diritto: diritto biblico e diritto rabbinico. Definizione di halakah. La definizione di ebreo: nascita e conversione. Il matrimonio secondo l'ebraismo ortodosso. Il comandamento di sposarsi e il ruolo dell'uomo e della donna. L'esclusione del matrimonio misto e le conseguenze legate alla sua effettuazione.  Le fasi della cerimonia matrimoniale. Descrizione e funzione della ketubbah. Il divorzio e la problematica attorno al ghet (libello di ripudio). Il ruolo della donna e il caso dell'agunah. La legislazione relativa al mamzer. Il matrimonio ebraico secondo le Intese tra Stato italiano e UCEI (1987). Cenno alla legislazione matrimoniale nello Stato d'Israele, la mancanza del matrimonio civile e le sue principali conseguenze.

Obiettivi

Nel quadro complessivo del diritto comparato delle religioni, lo scopo di corso è di individuare la specificità della concezione ebraica della famiglia alla luce della sua fondazione nella Torah biblica e della successiva legislazione basata sulla Torah orale rabbinica.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni in presenza, la modalità dipenderà in parte dal numero degli iscritti. Il taglio sarà  seminariale. La parte riservata alla lezione frontale sarà ridotta al minimo indispensabile. Agli studenti saranno forniti documenti e materiali scritti su cui avviare un confronto nel corso delle lezioni.

Modalità d’esame

Il colloquio orale di esame può essere integrato o eventualmente sostituito dalla presentazione di un elaborato scritto concordato in precedenza con il docente.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa