Storia dei dogmi
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
La dogmatica integra in sé una lunga storia delle risposte della Chiesa nel proporre la divina Rivelazione. Occorre perciò una conoscenza di base delle principali tappe di questa storia la quale comincia già nei praesymbola del Nuovo Testamento, si articola con vigore nei Concili ecumenici e si manifesta anche in vari documenti pontifici. Il corso seguirà essenzialmente una traccia cronologica in cui saranno integrati i vari aspetti sistematici. Per partecipare alla presentazione dei testi è indispensabile l’utilizzo del “Denzinger”. Saranno sviluppati anche i principi ermeneutici inerenti allo sviluppo del dogma.
Obiettivi
-
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni (con lettura di testi dal “Denzinger”).
Modalità d’esame
Esami orali.
Bibliografia
- Collantes, Justo. La fede della Chiesa cattolica: le idee e gli uomini nei documenti dottrinali del Magistero. Città del Vaticano: Libreria ed. Vaticana, 1993.
- Denzinger, Heinrich, Hünermann, Peter. Enchiridion symbolorum definitionum et declarationim de rebus fidei et morum = Compendium of creeds, definitions, and declarations on matters of faith and morals. 43rd ed.. San Francisco: Ignatius Press, 2012.
- Sesboüé, Bernard, Wolinski, Joseph. Storia dei dogmi. Casale Monferrato: Piemme, 1996. (4 volumi (1996-1998))
Offerta formativa
- Master of Theology, Lezione, 1° anno
- Master of Theology, Lezione, 2° anno