Ragione e Fede
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Tanto il nostro mondo empirico esterno, quanto il nostro spirito con la sua logica e le sue categorie come il “mondo interno” della nostra interpretazione ed analisi, e della nostra autocomprensione come soggetto portano in sé una grande ambivalenza: dell’una parte formano una parte integrale del nostro ego e sono veramente i “nostri”, dell’altra parte hanno anche un carattere “prefabbricato” che non viene da noi e che non dipende da noi. – La grande domanda fino a che punto quest’esperienza già indica ad un’esperienza indiretta di Dio nel nostro pensiero o non, è il tema del seminario che s’occupa della validità e delle pretese di valore di vari argomenti storici e contemporanei in teologia e filosofia.
Obiettivi
Teologia cristiana è prima di tutto una “teologia ascendente” che segue le tracce dell’autorivelazione discendente di Dio nel mondo. Ma questo chiede dall’uomo un esistenziale soprannaturale o capacità di pensare l’assoluto che trascendono i confini della mera categorialità. Il corso si occupa dei vari segni che indicano all’assoluto, danno all’uomo un’esperienza di Dio nel pensiero e cerca di situare i confini della conoscibilità razionale dell’Assoluto.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Conferenze orali con occasione di chiedere ulteriori informazioni.
Modalità d’esame
Saranno valutati esami orali o lavori scritti presentati dagli studenti.
Bibliografia
- Coreth, Emerich, Zucal, Silvano. Dio nel pensiero filosofico. Brescia: Queriniana, 2004.
- Schulz, Walter. Il Dio della metafisica dell'età moderna. Città del Vaticano: Lateran University Press, 2008.
- Splett, Jörg. Gotteserfahrung im Denken: zur philosophischen Rechtfertigung des Redens von Gott. 5. aktualisierte und erw. Aufl.. München: Institut zur Förderung der Glaubenslehre, 2005.
- Vanni Rovighi, Sofia, Marabelli, Costante. Il problema teologico come filosofia. Lugano: Eupress FTL, 2004.
- Waldenfels, Hans, Danna, Carlo. Dio: alla ricerca del fondamento della vita. Cinisello Balsamo (MI): Edizioni Paoline, 1998.
Offerta formativa
- Master of Theology, Lezione, 1° anno
- Master of Theology, Lezione, 2° anno