Il tempo secondo la liturgia
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Le lezioni si occupano di dare sistematizzazione e ragione teologica all’annuncio dell’Epifania: «La gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno. Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza. Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto. In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento. Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi. Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei Santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore».
Si toccano dunque i seguenti temi: la gloria e il tempo; la pasqua; la domenica; la settimana e la liturgia delle ore; l’anno liturgico.
Obiettivi
Il corso intende far gustare agli studenti il mistero di Cristo che si sviluppa secondo la coordinata temporale, tramite le sue implicazioni storiche, teologiche, pastorali, spirituali.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Le lezioni conservano il metodo tradizionale della relazione frontale, con l’intento di suscitare anche un dialogo con gli studenti. Il docente darà ampio spazio anche al commento di testi magisteriali e liturgici determinanti; a tal fine lo stesso provvederà il materiale agli studenti.
Modalità d’esame
Esame conclusivo orale. 2 / 3 domande, su due delle varie tematiche affrontate nel corso.
Bibliografia
- AA.VV.. La liturgia delle ore preghiera della Chiesa: I praenotanda dei libri liturgici. Roma: CLV, 2004.
- Chupungco, Anscar J.. Scientia liturgica: manuale di liturgia. [Diverse ed.]. Casale Monferrato: Piemme, 1998. (Vol. V. Tempo e spazio liturgico.)
Offerta formativa
- Master of Theology, Lezione, 1° anno
- Master of Theology, Lezione, 2° anno