Filosofia politica
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso intende innanzitutto affrontare i concetti centrali caratterizzanti la filosofia politica, come la libertà, la sovranità, l’uguaglianza, la giustizia, e la legittimità. Si espone brevemente la sua storia dall’antichità sino ad oggi mediante un’analisi panoramica di autori fondamentali ed il processo di costituzionalismo legato al concetto di “Stato” con le sue problematiche contemporanee, in virtù di una società sempre più multiculturale ed internazionale.
Obiettivi
L’obiettivo principale è far conoscere agli studenti i concetti chiave della filosofia politica per discutere in modo critico i punti di forza e debolezza dei diversi approcci filosofici presentati, passati e presenti.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni frontali con l’aiuto di mezzi didattici (power-point, schemi...). Possibilità di porre domande e interagire con il docente alla fine delle lezioni o negli orari di ricevimento.
Modalità d’esame
Esame orale di 15 minuti, compresa la presentazione di un tema da parte dello studente della durata di ca. 4-5 minuti; le modalità dettagliate dell’esame saranno comunicate nella prima lezione.
Bibliografia
- Felice, Flavio. Popolarismo liberale: Le parole e i concetti. Brescia: Scholé-Morcelliana, 2021.
- Gatti, Roberto, Alici, Luca. Filosofia politica: gli autori, i concetti. 3a ed. rivista e ampliata. Brescia: Scholé, 2018.
- Petrucciani, Stefano. Modelli di filosofia politica. Torino: Einaudi, 2003.
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lezione, 1° anno
- Bachelor of Theology, Lezione, 1° anno