Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Seminario di storia della filosofia medievale - A

Persone

Marabelli C.

Docente titolare del corso

Descrizione

L'antropologia di Tommaso d'Aquino: sotto il profilo filosofico, teologico, e nell'applicazione delle dottrine ad alcuni bisogni fondamentali dell'esistenza umana

Il tema è l'ermeneutica dell'umano nel pensiero di Tommaso d'Aquino. Esso vuole allargarsi oltre la tendenza a ridurre l'antropologia di Tommaso alla dottrina aristotelica dell'anima umana come forma sostanziale di un corpo organico, la quale non è che un'opzione geniale e feconda che però è inserita e coordinata in una visione più ampia e complessa, alimentata dalla divina rivelazione sull'uomo "imago Dei". La certezza filosofica in Tommaso non è semplicemente opzionata, ma sostenuta da un confronto critico con tutte le posizioni da lui conosciute e non si limita ad enfatizzare la funzione di "forma" dell'anima, ma della stessa approfondisce con ampia argomentazione anche l'"aliquid aliud". Tanto l'unità organica di anima e corpo quanto la natura e la vocazione spirituale (arricchite dai doni soprannaturali) dell'anima sono declinate a interpretare i bisogni umani: nutrirsi, curarsi, riprodursi, educarsi, divertirsi, pregare ecc. E quest'ultimo non è l'aspetto meno interessante.

Obiettivi

Mostrare la complessità dell'ermeneutica dell'umano nel pensiero dell'Aquinate. 

Modalità di insegnamento

Mista

Impostazione pedagogico-didattica

Alcune lezione di introduzione a questa complessità, poi saranno assegnati temi di ricerca individuali o in piccoli gruppi. Durante le ricerche e a partire da esse gli studenti potranno offrire spunti di riflessione comune. A ricerche ultimate ci saranno presentazioni e consegna di papers.

Modalità d’esame

La valutazione terrà conto dell'assiduità e della partecipazione attiva alle discussioni, della efficacia didattica delle presentazioni e della qualità degli elaborati scritti.

Bibliografia

Offerta formativa