Ebraico biblico C. Lettura di testi biblici in lingua ebraica
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso si articola su due semestri ed è essenzialmente linguistico. Verranno studiate le forme grammaticali e sintattiche non prese in considerazione dai corsi di Lingua ebraica A e B, con particolare riferimento ai verbi deboli ed alla struttura sintattica della prosa ebraica. La lettura di testi biblici di prosa ebraica classica o anche di testi poetici semplici avrà essenzialmente lo scopo di illustrare i fenomeni grammaticali e sintattici studiati. Gli studenti prepareranno personalmente la traduzione dei testi, cosicché il lavoro di lettura e di traduzione in classe sia svolto attivamente da essi sotto la guida del professore. Requisito necessario per la frequenza è l’aver già seguito i corsi di Ebraico A e B. Nozioni generali di grammatica, di analisi logica e di sintassi sono altresì necessarie. Il corso introdurrà anche all’uso delle edizioni critiche del Testo Massoretico.
Obiettivi
Acquisizione di competenza linguistica avanzata sull’ebraico biblico.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
-
Modalità d’esame
Lo studente verrà valutato sulla base della sua partecipazione al corso.
Bibliografia
- Ellinger, Karl, Rudolph, Wilhelm. Biblia Hebraica Stuttgartensia: quae antea cooperantibus A. Alt, O. Eissfeldt, P. Kahle ediderat R. Kittel. Editio funditus renovata. Editio quarta emendata. Stuttgart: Deutsche Bibelgesellschaft, 1990.
- Weingreen, Jacob, Fidanzio, Marcello, Paximadi, Giorgio, Pazzini, massimo. Grammatica di ebraico biblico. Milano ; Lugano: Glossa : EUPRESS FTL, 2011.
Offerta formativa
- Dottorato in Teologia, Lezione, A scelta, 1° anno
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, 2° anno
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, Corsi Biblica, 1° anno