Corso di Archeologia a Gerusalemme
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso si svolge in forma intensiva, alternando lezioni in aula ed escursioni. Punto forte del corso è la pluralità di docenti, espressione di diverse scuole e spesso autori di scavi o di rilevanti pubblicazioni sui siti che presentano.
Argomenti delle lezioni: Topografia di Gerusalemme, Storia e archeologia dell’Israele antico, Cultura materiale del I sec. d.C., Archeologia paleocristiana, Epigrafia, Pratiche scribali ebraiche.
Il programma delle escursioni prevede: visite a Gerusalemme (siti all’interno della Città Vecchia, Monte Sion, Monte degli Ulivi, Ophel, Città di Davide, Siloe; museo d’Israele e tempio del Libro, museo della Cittadella e museo dello SBF). Escursioni di giornata (Betlemme ed Erodion; Bet Guvrin e Maresha; Bersabea; Qumran e Gerico; Cesarea Marittima); visite in Galilea (Meghiddo, Sefforis, Nazaret, Cafarnao, Tabgha, Dan, Banias, Bet Shean).
Obiettivi
Introdurre gli studenti all’archeologia del Levante Meridionale, con particolare attenzione all’archeologia Biblica e all’archeologia Cristiana.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni in aula, visite/lezioni ai siti archeologici e ai musei.
Modalità d’esame
Esame orale.
Bibliografia
Offerta formativa
- Dottorato in Teologia, Lezione, A scelta, 1° anno
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, 1° anno
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, 2° anno