Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Principi di contabilità

Persone

Camponovo G.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso affronta i seguenti temi:

  1. Introduzione agli scopi, ai principi della contabilità finanziaria e ai metodi di rilevazione contabile sistematica per la determinazione del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento nelle aziende.
  2. La contabilizzazione delle attività operative (compravendita di beni e servizi e altre operazioni correnti), d’investimento (acquisto e vendita di sostanza fissa materiale, finanziaria e immateriale) e di finanziamento (aumenti o riduzioni di capitale, prestiti, impiego del risultato annuale).
  3. I principi cui si ispirano le valutazioni di bilancio per l’informazione esterna e le conseguenti registrazioni in sede di chiusura dei conti annuali.
  4. Introduzione all’analisi contabile dei conti annuali dal punto di vista patrimoniale, economico e finanziario: riclassificazioni di bilancio e conto economico; il conto dei flussi sui mezzi liquidi, indici di liquidità, solidità e redditività.

Obiettivi

La contabilità finanziaria è lo strumento al quale è assegnato il compito di quantificare e comunicare l’andamento economico e finanziario di un’impresa. Essa rappresenta pertanto un mezzo conoscitivo della realtà aziendale fondamentale sia per gli organi di governo dell’impresa sia per l’insieme degli stakeholder aziendali. Gli obiettivi fondamentali del corso sono:

  • comprendere il ruolo e le funzioni della contabilità finanziaria nella gestione aziendale;
  • comprendere i principi contabili fondamentali e il quadro normativo di riferimento svizzero;
  • Acquisire il linguaggio, il metodo e gli strumenti di base della contabilità finanziaria;
  • Sapere allestire, capire e analizzare criticamente il contenuto del conto annuale nel rispetto del Codice svizzero delle obbligazioni;
  • Saper analizzare e valutare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria di un’impresa 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso si basa sulla combinazione di un approccio deduttivo e induttivo attraverso parti teoriche, esercizi didattici e casi pratici.

Modalità d’esame

Il corso è valutato sulla base di un esame scritto finale (100%). Durante il semestre sono svolti dei quiz che possono dare un bonus sulla nota finale.

Bibliografia

Approfondimento

Offerta formativa