Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Matematica: analisi

Persone

Erez B.

Docente titolare del corso

Descrizione

Per comprendere le basi della matematica necessaria in economia è importante acquisire dimestichezza con i numeri reali. Il sistema dei numeri reali completa quello dei numeri razionali in modo da permettere la definizione utile di alcuni processi limite fondamentali per il calcolo differenziale. Le nozioni matematiche si costruiscono per tappe seguendo un processo trasparente. In particolare chiarendo il vocabolario con definizioni e usando metodi convenzionali per giustificare le argomentazioni impiegate.

Quindi, dopo una breve discussione dell’insufficienza dei numeri razionali, il corso sorvolerà le basi del formalismo matematico, poi approfondirà la nozione di numero reale e introdurrà il concetto di limite. Questo sarà usato per definire derivate e integrali, che poi saranno usate per porre le basi del calcolo differenziale ed esplorare alcune applicazioni all’economia.

Obiettivi

L’analisi sviluppata in questo corso fornisce gli elementi per descrivere gli scambi economici e capire le basi della finanza. Svilupperemo inoltre gli elementi del calcolo differenziale utili ad affrontare la questione dell’ottimizzazione dell’uso delle risorse, importante in regime di scarsità.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso si tiene in presenza. Le esercitazioni si svolgeranno in alternanza con le lezioni magistrali.

Modalità d’esame

Vi è un solo esame finale, al quale le studentesse e gli studenti saranno preparati tramite le esercitazioni e delle verifiche.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa