Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Corso di scrittura saggistica

Persone

Bisello E.

Docente titolare del corso

Iaccarino I.

Assistente

Descrizione

Il corso tratta di metodi, strumenti e modelli per avviare a una scrittura fondata nei propri argomenti. Si affrontano forme di scrittura adatte a più discipline del corso di studi, dal commento al testo, alla rassegna di studi, all’analisi di fenomeni linguistici, storici o artistici, fino alla stesura dell’elaborato finale.

Un primo gruppo di lezioni verterà sull’articolazione logica del discorso, sulle tecniche di rielaborazione dei testi, sul lessico e sul registro linguistico conformi all’oggetto di studio e alla disciplina di riferimento. Seguiranno lezioni dedicate al processo per fasi e alle convenzioni di base della scrittura saggistica: nel primo caso si andrà dal reperimento delle risorse bibliografiche alla strutturazione dell'indice, fino alla revisione finale del testo, mentre nel secondo caso si illustreranno i criteri per la redazione della bibliografia e dell’apparato di note. 

Nella parte successiva si discuterà e si metterà a confronto un campione di modelli critici esemplari di più ambiti di ricerca. Come nei principi di etica letteraria di Primo Levi, i punti trattati hanno l’obiettivo di fare sì che nella composizione scritta «ogni parola vada a segno» (Dello scrivere oscuro, 1976).

Obiettivi

Il corso si prefigge di definire e rafforzare le competenze multiple proprie della scrittura saggistica, partendo dai suoi aspetti logico-argomentativi, stilistici, lessicali, ecc., con un’attenzione mirata alla composizione di saggi critici (papers) e dell’elaborato finale. Tra gli obiettivi formativi rientrano:

  • Reperire e organizzare in modo coerente la bibliografia critica relativa a uno specifico campo di ricerca
  • Fare un uso di fonti e studi rispondente alle buone prassi della comunità scientifica
  • Sottoporre alla verifica dei documenti le ipotesi di ricerca formulate
  • Adottare in modo consapevole e funzionale il proprio metodo di lavoro
  • Muoversi metodicamente nelle diverse fasi della stesura dei saggi (dall'Indice alla revisione finale)
  • Focalizzarsi sull’articolazione logica e sui tratti stilistici della scrittura saggistica
  • Familiarizzarsi con il lessico proprio degli studi critici della disciplina del saggio/elaborato 
  • Conoscere le convenzioni formali (citazioni, note, bibliografia) necessarie alla stesura di papers ed elaborato finale.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Si alterneranno lezioni teoriche di carattere introduttivo e metodologico con esercitazioni di scrittura in aula con supervisione dalla docente.

Modalità d’esame

Esame scritto in sessione (durata 2 ore ca.)

Offerta formativa