Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

L’Antropologia cristiana tra Modernità e Postmodernità e nell’attuale Crisi d’una Modernità deragliante

Persone

Schmidbaur H. C.

Docente titolare del corso

Descrizione

Condividiamo, infatti, l'opinione che il 'nichilismo' del postmoderno porti in sé qualcosa di problematico per tutti, quindi anche per l'antropologia teologica, alla quale non intende né riconoscere identità, né concedere spazio, ma potrebbe semplicemente accoglierla come uno dei possibili linguaggi, accanto a tutti gli altri, senza che essa abbia qualche pretesa di verità, e sempre che essa trasformi la fede soprannaturale in esperienza. Eppure, nonostante ciò, ogni sua 'rimozione' sarebbe mortificante per la teologia.

Obiettivi

L'intento del Seminario che prende come punto di partenza l’Enciclica Fides et Ratio di Giovanni Paolo II, è quello di esaminare criticamente e secondo una prospettiva teologica gli asserti principali dell'antropologia contemporanea, tenendo conto sia delle indicazioni dell'enciclica wojtylana, sia delle sfide e delle provocazioni delle categorie della postmodernità.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Conferenze orali con occasione di chiedere ulteriori informazioni.

Modalità d’esame

Saranno valutati i lavori (scritti e/o orali) presentati dagli studenti e la partecipazione attiva alle discussioni sui lavori altrui.

Bibliografia

Offerta formativa