Introduzione alla filosofia (BT)
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Parte Lucia Urbani Ulivi. Si affronta il problema di che cosa sia la filosofia anche in relazione all’ambito scientifico e a quello teologico, identificando il dominio proprio della metafisica e dei suoi problemi: l’essere, la sostanza, le prove dell’esistenza di Dio, che sono trattati in modo argomentato e approfondito. Si presentano i principali quesiti epistemologici: l’evidenza, il rapporto soggetto-oggetto, gli universali, anche in riferimento allo statuto dell’umano, in un confronto avvertito e critico con le neuroscienze e con l’approccio sistemico, al quale sarà dedicata speciale attenzione.
Parte Paolo Gigli. Oltre a una seria conoscenza della disciplina, il Filosofo è capace di spirito critico, profondità di analisi, chiarezza espositiva, precisione argomentativa, e autonomia di pensiero. Si forniscono agli studenti gli strumenti di base per sviluppare queste competenze, guidando alla lettura attiva di testi filosofici, all’analisi e ricostruzione di argomenti complessi, alla cura nell’esposizione di concetti astratti, e alla rielaborazione scritta delle proprie considerazioni. Oltre a lezioni frontali, si favorirà l’acquisizione di competenze tramite un ambiente seminariale, ad esempio dividendo in gruppi la classe per ricostruire argomenti complessi, e favorendo delle brevi discussioni e presentazioni al termine dei lavori di gruppo. Per la valutazione degli studenti, il corso prevede la scrittura di un elaborato finale.
Obiettivi
Il corso fornisce gli strumenti concettuali indispensabili per orientarsi nella comprensione di temi e problemi filosofici classici e contemporanei, anche in riferimento a snodi e autori storicamente rilevanti.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
-
Modalità d’esame
-
Bibliografia
Offerta formativa
- Bachelor of Theology, Lezione, 1° anno