Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Seminario di Filosofia Tardo-Antica - A

Persone

Roux R.

Docente titolare del corso

Colonna G.

Assistente

Descrizione

Creazione, Tempo ed Eternità nella Filosofia Neoplatonica

Gli strumenti speculativi e il vocabolario dei filosofi dalla prima età imperiale al tardo-medioevo e della teologia dogmatica dai primi concili al Concilio di Trento sono stati influenzati dalla filosofia neoplatonica tardo-antica. 

Questa filosofia si è interrogata su vari temi di filosofia della natura e metafisica: il mondo ha un’origine o è sempre esistito? Se il mondo ha un’origine, come è stato creato? Perchè il mondo ha certe proprietà? Perchè il mondo è nel tempo? Cosa è il tempo? L’anima ha un tempo? Ci sono “tempi” differenti per l’uomo, per l’anima e per Dio? Dio è eterno? Cosa è l’eternità?

Il corso si propone di indagare questi temi nei testi neoplatonici tra il III e VI secolo d.C. In particolare, si partirà dai testi di Platone (Timeo) ed Aristotele (Fisica) usati dai filosofi neoplatonici stessi, e si leggeranno e commenteranno testi scelti da differenti trattati di Plotino (Enneadi) e Proclo (Elementi di Teologia e Commento al Timeo). 

Obiettivi

Sviluppare capacità di analisi di un testo tardo-antico (struttura generale, tesi ed argomenti) (1), acquisire delle nozioni basi della filosofia e teologia neoplatonica cogliendone le interrelazioni (2) e, in ultimo, perfezionare le proprie capacità argomentative (3).

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni frontali su lettura e commento dei testi proposti e possibili presentazioni in classe degli studenti. 

Modalità d’esame

1. Corso (3 crediti): esame orale sui contenuti del corso.

2. Seminario (4 crediti): presentazione in classe ed elaborato scritto o solo elaborato scritto. 

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa