Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

L’Uomo Uditore della Parola. Storia e Sviluppo della Teologia della Parola come Fondo e Base dei Documenti magisteriali Dei Verbum e Verbum Domini – Parte II

Persone

Schmidbaur H. C.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso vuole offrire un contributo personale sul modo concreto attraverso cui l'uomo entra in contatto vivo col mistero di Dio rivelato in Cristo nello Spirito Santo ed attestato nella predicazione del Vangelo, cercando, per quanto è possibile, di costruire un ponte tra ciò che appare ai sensi, in questo caso primariamente l'udito e la vista, e ciò che è il fondamento interiore che sorregge il suo darsi nella storia (cf. l’Enciclica Fides et ratio no. 83). Il corso non si limita ad una scoperta ed analisi dei primi tentativi pre-conciliari che hanno ispirato la formazione del Decreto conciliare Dei Verbum, ma cerca anche di raccogliere i frammenti di riflessione sulla Parola di Dio disseminati nei contributi dei numerosi Padri e periti teologi, tra i quali troviamo anche i (giovani) teologi Karl Rahner, Joseph Ratzinger, Otto Semmelroth, Herbert Haag, Hans Urs von Balthasar, Romano Guardini e Domenico Grasso.

Obiettivi

Introduzione nello sviluppo storico e contenuto della Teologia della Parola; Nuova consapevolezza più ampia della natura, del ruolo, dell’importanza e degli effetti della Parola divina nell’uomo e nella vita della Chiesa.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Conferenze orali con occasione di chiedere ulteriori informazioni.

Modalità d’esame

Saranno valutati esami orali o lavori scritti presentati dagli studenti.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa