La storia come fondamento della verità cristiana. Agostino e Pascal
Persone
Docente titolare del corso
Docente titolare del corso
Descrizione
Il tema del seminario: l'apologetica della verità cristiana nella prospettiva di due autori tra loro lontani nel tempo ma molto vicini nel pensiero: S. Agostino e Pascal. Si lavorerà principalmente su due testi fondamentali: il De civitate Dei di Agostino e le Pensées di Pascal. Si ricercherà e si rifletterà, in particolare, sul ruolo assunto dalla storia come luogo per far emergere la verità della religione cristiana. Entrambi i pensatori guardano ai segni di una storia eccezionale che si sviluppa in continuità con la storia più antica del popolo d'Israele, da cui prende avvio la salvezza. Nell'agostinismo pascaliano la presenza del sacro nella storia si fonda non su categorie metafisiche bensì sul emergere di segni soprannaturali quali le profezie, i miracoli, che attestano l'incarnazione divina e la sua novità provvidenziale.
Obiettivi
-
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Gli studenti saranno chiamati a svolgere ricerche tematiche individuali o in piccoli gruppi su testi di Agostino e di Pascal, a presentarle in seminario in modo efficace per discussioni e a consegnare un paper sui temi studiati entro la fine del semestre.
Modalità d’esame
Gli studenti saranno valutati sulla base della 1) assiduità e partecipazione attiva alle attività seminariali 2) efficacia delle loro presentazioni 3) sulla qualità del paper.
Bibliografia
- Augustin, Carena, Carlo. La città di Dio. Torino: Einaudi-Gallimard, 1992.
- Mesnard, Jean, Romeo, Maria Vita. Sui "Pensieri" di Pascal. Brescia: Morcelliana, 2011.
- Pascal, Blaise. Pensieri. Torino: Einaudi-Pléiade, 2004.
Offerta formativa
- Dottorato in Teologia, Seminario, A scelta, 1° anno
- Licenza canonica in Teologia, Seminario, 2° anno
- Licenza canonica in Teologia, Seminario, Corsi Storia della Teologia, 1° anno