Storia della musica sacra: sei grandi pezzi sacri.
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Ogni anno il corso sarà dedicato a un tema attinto dal cammino della musica sacra in Occidente. Il ciclo di lezioni non trascurerà le corrispondenze tra le discipline normalmente contemplate dai piani di studio umanistici, quali Letteratura, Storia, Filosofia, Storia dell'Arte, e la Storia della Musica. Il corso dell'anno scolastico 2025 è dedicato all'analisi di sei grandi brani di musica sacra, uno per lezione, tratti da epoche e contesti diversi, ma ugualmente celebri e imprescindibili, da Monteverdi a Bach, da Machaut a Mendelssohn.
Obiettivi
Introdurre gli studenti alla natura e agli scopi della musica sacra in occidente, nei contesti liturgico, paraliturgico e semplicemente concertistico, a partire dallo studio della sua lunga evoluzione, dalle testimonianze del Nuovo Testamento al Concilio Vaticano II.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
La parte storica e teorica sarà affiancata dalla parte analitica: ogni lezione prevede infatti una serie di ascolti musicali e frequenti esemplificazioni dal vivo al pianoforte.
Modalità d’esame
Esame orale.
Bibliografia
- AA.VV.. Enciclopedia della musica. Rist. con aggiornamenti. Milano: Garzanti, 2014.
- Grout, Donald Jay, Melchiorre, Alessandro. Storia della musica in Occidente. Milano: Feltrinelli, 2014.
- Károlyi, Ottó, Pestelli, Giorgio. La grammatica della musica: la teoria, le forme e gli strumenti musicali. Torino: Einaudi, 2004.
Offerta formativa
- Dottorato in Teologia, Lezione, A scelta, 1° anno
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, 2° anno
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, Corsi Storia della Teologia, 1° anno