Laboratorio di ERES - Educazione Religiosa in Età Scolastica: Catechesi di iniziazione cristiana
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Essere catechisti richiede di avere non solamente delle buone conoscenze dei contenuti della fede, né cercare di condurre una vita di cristiano coerente. Il contesto attuale porta infatti ad avere sempre maggiori competenze di conoscenza del contesto culturale, di pedagogia religiosa, di comunicazione. Durante il corso, dopo aver identificato le competenze necessarie da attivare per una catechesi efficace e coinvolgente, si imposteranno delle lezioni di catechismo che poi saranno messe in atto in alcuni contesti parrocchiali/ di oratorio, con un modulo di osservazione e valutazione da parte del professore.
Obiettivi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: avere nozioni di pedagogia religiosa, programmare un corso di preparazione ad un sacramento, condurre lezioni di catechismo.
Modalità di insegnamento
Mista
Impostazione pedagogico-didattica
Laboratorio e presenza in alcuni momenti di catechismo presso le parrocchie.
Modalità d’esame
Elaborazione di una unità didattica: da presentare come programmazione e esecuzione in una lezione di catechesi.
Bibliografia
- Di Marco, Emanuele Michele. "L’annuncio della fede nella contemporaneità: riflessioni e sviluppi" Dialoghi, 265 (2021): 7-10.
- Notari, Marco, Di Marco, Emanuele. L'oggetto predica: dalle cose quotidiane ai vangeli festivi. Siena ; Lugano: Cantagalli : Eupress, 2022. (E.M. Di Marco, “Dire la fede”, 10-21.)
Offerta formativa
- Dottorato in Teologia, Lezione, A scelta, 1° anno
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, A scelta, 1° anno
- Licenza canonica in Teologia, Lezione, A scelta, 2° anno