Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Consumatori e Marche

Persone

Visconti L. M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il Corso affronta, in modo critico, i seguenti contenuti: 

  • Il concetto di “economia delle marche"
  • La funzione di identificazione tipica delle marche, riletta alla luce delle teorie dell’autenticità di marca.
  • La relazione che si può stabilire tra marche e progetti identitari dei clienti.
  • Le varie forme di relazioni sociali che si possono stabilire attraverso le marche.
  • L’utilizzo politico e ideologico delle marche, di fronte a clienti sempre più esigenti e attivi.

Obiettivi

Applicando la prospettiva del cliente, il corso si propone di:

  1. Introdurre il ruolo personale e socio-culturale delle marche, al di là della loro funzione economica.
  2. Esplorare le diverse funzioni che le marche possono svolgere nella vita di noi clienti.
  3. Familiarizzare i partecipanti con la cultura di marca, in vista di una loro futura gestione.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il Corso si propone di sviluppare un percorso di analisi riflessivo sulla marca, discutendo criticamente le diverse nozioni di marca e le molteplici funzioni che le marche possono assolvere nel contesto socio-economico contemporaneo. Partendo dalle teorie accademiche di riferimento, il Corso propone una discussione ragionata e collegiale delle teorie, partendo dall'esperienza personale e da molteplici esempi di mercato. È dunque incentivata una partecipazione attiva e critica, con la possibilità di portare in aula esempi concreti da parte degli studenti per poterli analizzare collettivamente.

Modalità d’esame

La valutazione è basata integralmente su un esame scritto individuale finale. Durante l'esame non è permessa la consultazione di appunti, libri, IA generativa, Internet o altri documenti e contenuti. Maggiori dettagli sulla struttura dell’esame saranno forniti durante la prima lezione del Corso.

Per validare il Corso, gli studenti dovranno seguire almeno il 70% delle lezioni, stimabile in 10 lezioni su 14. In caso di problemi motivati, si prega di contattare il docente per discutere eventuali soluzioni.

Bibliografia

Obbligatorio

Programma