L'insostenibile "leggerezza" dell'odio
Persone
Docente titolare del corso
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso analizza il multiculturalismo come realtà consolidata nelle società contemporanee, dove la convivenza di comunità diverse impone ai legislatori il riconoscimento delle identità e delle peculiarità culturali, politiche e giuridiche. I gruppi religiosi, in questo contesto, richiedono visibilità e una tutela privilegiata per l’esercizio della libertà di religione, dando origine a conflitti tra diritti fondamentali, sia a livello individuale sia collettivo. Il corso esamina, in particolare, la complessità delle normative sull’hate speech, evidenziandone i limiti nell’affrontare fenomeni sfuggenti e nell’individuare chiaramente il confine tra incitamento all’odio contro le persone e contro le idee. Un’attenzione specifica è riservata all’analisi dell’islamofobia e dell’antisemitismo, soprattutto in relazione alla diffusione dell’odio online, al fine di proporre strumenti giuridici e sociali efficaci per contenere e prevenire tali fenomeni.
Obiettivi
Tra antisemitismo e intolleranze nella società multi-religiosa.
La proposta è diretta a fornire un inquadramento del fenomeno dell’hate speech dal punto di vista giuridico e sociale, per poi affrontare i temi dell’antisemitismo e dell’islamofobia in prospettiva multidisciplinare specialmente in relazione all’odio in rete.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Interdisciplinarietà, lezioni frontali, didattica laboratoriale.
Modalità d’esame
Elaborato scritto.
Bibliografia
- Il lungo percorso dal dopoguerra a oggi (1944-2023): dal ripristino dei diritti degli ebrei vittime delle leggi razziste dell’Italia fascista al ricupero della Memoria per lottare contro il pregiudizio e l’antisemitismo (Giorgio Sacerdoti)
- Incitamento all’odio religioso e tutela della dignità della persona (Angelo Licastro)
- Strategia nazionale per la lotta contro l'antisemitismo
Programma
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, A scelta, 1° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, A scelta, 2° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, a scelta, A scelta, 1° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, a scelta, A scelta, 2° anno