Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Seminario di Filosofia Tardo-Antica - B

Persone

Colonna G.

Docente titolare del corso

Roux R.

Docente titolare del corso

Descrizione

La filosofia antica successiva a Platone e Aristotele è stata spesso trascurata dagli studi contemporanei. Essa, invece, riveste una funzione essenziale nella definizione del vocabolario filosofico utilizzato dalla tardoantichità all’età moderna. Le scuole tardoantiche (I sec. a.C. - VI sec. d.C.) redigono i testi di Aristotele e di Platone, li commentano e li organizzano in curricula di studio che segnano la formazione di filosofi e teologi da Agostino a Leibniz. Lo scopo di questo seminario è mostrare le principali scuole tardo-antiche (stoica, scettica, epicurea, aristotelica, platonica), i principali autori (Alessandro d’Afrodisia, Plotino, Porfirio, Proclo, Simplicio), i principali temi di dibattito, il metodo del commentario e del trattato usato da questi autori, e le influenze di questa filosofia nella teologia cristiana dei primi secoli.

Obiettivi

(1) Acquisire conoscenza della storia della filosofia tardo-antica sviluppatasi dopo Platone e Aristotele;

(2) Conoscenza di nozioni base di filosofia neoplatonica utili per lo studio della filosofia tardo-antica, medievale e della patristica;

(3) capacità di analisi di un testo tardoantico.

Modalità di insegnamento

Online

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni frontali e possibili presentazioni in classe.

Modalità d’esame

Come esame, una delle seguenti modalità:

(A) scrittura di un paper da 3000-3500 parole; 

(B) scrittura di un paper di 1500-2000 parole + presentazione in classe.

Bibliografia

Programma