La funzione di santificare della Chiesa II
Persone
Docente titolare del corso
Assistente
Descrizione
Il corso affronta alcune questioni particolarmente rilevanti e problematiche nell’ambito della funzione santificante della Chiesa, con attenzione alla loro corretta impostazione giuridica e pastorale.
Saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi: la pastorale nei confronti dei fedeli divorziati e risposati; la collaborazione dei laici al ministero ordinato; alcune questioni relative alla celebrazione eucaristica; le norme che regolano lo stipendio per la S. Messa; il funerale ecclesiastico nei casi di suicidio; i criteri per il rifiuto o il differimento dell’amministrazione dei sacramenti.
L’analisi sarà condotta alla luce della normativa vigente del Codex Iuris Canonici (1983), con particolare attenzione alla loro applicazione nei casi concreti.
Obiettivi
Approfondire la normativa canonica e liturgica nei casi più complessi e problematici, sviluppando la capacità di applicare le disposizioni del Codex Iuris Canonici (1983) in situazioni concrete con adeguato discernimento giuridico e pastorale.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezioni frontali, con l’analisi dei documenti.
Modalità d’esame
Esame orale della durata di circa 15 minuti al termine del corso.
Bibliografia
- Pighin, Bruno Fabio. I sacramenti. Dottrina e disciplina canonica. Marcianum Press, 2020.
- Rincón-Pérez, Tomás, Sánchez-Gil, Antonio S., Perlasca, Alberto. La liturgia e i sacramenti nel diritto della chiesa. Seconda edizione italiana ampliata e aggiornata. Roma: EDUSC, 2018.
Programma
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, A scelta, 1° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, A scelta, 2° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, a scelta, A scelta, 1° anno
- Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, Lezione, a scelta, A scelta, 2° anno