Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Claudia Moor

https://usi.to/bf7e

Biografia

Claudia Moor è docente di lingua tedesca e di tedesco economico all'USI. Ricopre inoltre la funzione di responsabile del Centro d'esami del Goethe-Institut della Svizzera italiana e di vice-delegata dell'USI in seno alla Confederazione europea dei centri linguistici nell'istruzione superiore (CercleS) e all'Associazione dei centri linguistici delle scuole universitarie svizzere (SSH/CHES/CSUS). È esperta di esami per i livelli da B2 a C2 degli esami di certificazione del Goethe-Institut.

In precedenza è stata responsabile dell'informazione, dell'ufficio stampa e della redazione della rivista scientifica Crosscuts presso il Centro svizzero di calcolo scientifico dell’ETH Zurigo. Ha intrattenuto una stretta collaborazione con tutti gli atenei svizzeri. In rappresentanza dell’ETHZ, ha partecipato al programma sull’insegnamento sostenuto da strumenti digitali e mutlimediali (The living Textbook and the K-12 Classroom of the Future) alla conferenza internazionale Super Computig Conference a San Diego California, USA.

In qualità di docente di lingua tedesca e di tedesco economico nella formazione continua ha tenuto corsi di preparazione per i certificati del Goethe-Institut a tutti i livelli. Ha inoltre condotto la formazione linguistica per i quadri dirigenziali di Banca dello Stato e per DXT Commodities SA (Duferco Group).

Quale libera professionista ha curato testi accademici destinati alla pubblicazione e tesi di master nei settori della linguistica testuale e comparativa, dell'economia, del diritto e della medicina.

Claudia Moor si è laureata in linguistica e letteratura all'Università di Zurigo. Ha conseguito un master con la tesi in linguistica diacronica "Law French - le verbe dans le langage juridique anglais. Analyse morphosyntaxique d'un recueil de jurisprudence de la fin du XVIIe siècle", relatore il Prof. Dr. J. Th. Wüest. Dispone inoltre di una formazione in didattica generale e psicologia dell'educazione nell'istruzione superiore presso l'Università di Zurigo. 

Oltre al tedesco, parla italiano, inglese, francese e spagnolo.