Sonja Hildebrand
http://usi.to/nfy
Biografia
Sonja Hildebrand è una storica dell'arte che ha studiato alla Ludwig-Maximilians-Universität München e alla Freie Universität Berlin. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Technische Universität München nel 1997 con una tesi premiata su Egon Eiermann. Nel 2008 si è abilitata alla storia dell'arte presso la stessa università. Ha condotto progetti di ricerca e insegnato alla Technische Universität München, alla Otto-Friedrich-Universität Bamberg, all'ETH Zürich e all'Universität Zürich. Nel 2010 è stata professore sostituto al Politecnico di Zurigo (ex cattedra di Werner Oechslin). Nel 2011 è stata nominata professore di Storia dell'architettura moderna e contemporanea presso l'Università della Svizzera italiana.
Dal 2021 è Prorettrice per la ricerca in scienze umane e le pari opportunità (dall'aprile 2024 Prorettrice per la trasformazione sostenibile e le pari opportunità). In precedenza ha servito la sua facoltà e l'USI in diverse funzioni, tra cui quella di vice-decana per la ricerca all'Accademia di architettura, di co-presidente del Collegio dottorale dell'Accademia, di membro della Commissione didattica dell'Accademia e della Commissione ricerca dell'USI.La sua ricerca si concentra sulla storia della cultura e della teoria architettonica del XIX e XX secolo. È specializzata nell'opera teorica e pratica di Gottfried Semper, nell'architettura moderna e contemporanea tedesca e svizzera, nell'architettura nella Germania nazista, nella storia della formazione architettonica e nella storia della storiagrafia dell'architettura e della teoria dell'urbanizzazione. È stata responsabile di diversi progetti di ricerca presso la TU München, il Politecnico di Zurigo e l'USI, finanziati dal Fondo Nazionale Svizzero e da altre agenzie di ricerca svizzere e tedesche. Attualmente dirige un progetto del FNS sulla principale opera teorica di Gottfried Semper "Der Stil" (con Philip Ursprung, ETH Zürich). Ha pubblicato ampiamente sulla storia dell'architettura e dell'urbanistica moderna, sulla teoria architettonica e sulla formazione di architetti. Le sue pubblicazioni comprendono due monografie e dieci volumi curati.
Sonja ha curato mostre, tra l'altro, al Museum für Gestaltung Zürich (Gottfried Semper 2003, Haefeli Moser Steiger 2007), al Kunsthaus Zürich (Karl Moser 2010) e al Teatro dell'architettura USI Mendrisio (André Corboz, 2022, con André Bideau ed Elena Cogato Lanza).
Ricerca
storia e teoria dell’architettura moderna e contemporanea – architettura e politica –
storiografia dell’architettura e della sua teoria – storia dell’insegnamento di architettura –architettura e urbanistica moderna e contemporanea in Svizzera
Aree di competenza