Fabio James Petani
http://usi.to/ozj
Biografia
Fabio James è professore associato presso la Burgundy School of Business (BSB), nel dipartimento di Management Digitale del campus di Lione. A BSB è responsabile del gruppo di ricerca Trasformazioni, comportamenti e decisioni organizzative. Fabio insegna a livello Master e Bachelor corsi in geopolitica, etica e responsabilità sociale d'impresa (CSR), materia che insegna anche come visiting professor presso il Master in Business Management della Mediterranean School of Business di Tunisi. Fabio ha conseguito un dottorato presso l'Università della Svizzera italiana nel 2016, dove ha lavorato presso l'Istituto di Marketing e gestione aziendale (IMCA) e dove dal 2021, in co-docenza con la Prof.ssa Jeanne Mengis, insegna il corso di Bachelor Comunicazione in Management.
Si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Pavia dove ha anche conseguito un Master in Scienza e Tecnologia dei Media presso la Scuola Europea di Studi Avanzati (ESAS) dell'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS).
Le sue ricerche più recenti si occupano di spazi organizzativi e innovazioni digitali, dalla loro pianificazione all'esperienza vissuta dall'utente in varia scala (e.g. luoghi materiali e virtuali come siti web, applicazioni mobili, spazi di coworking, smart cities etc.) e analizzati criticamente attraverso vari approcci processuali, storici e sociomateriali.
Ha lavorato a Londra e Milano per i seguenti gruppi dei settori televisivo, giornalistico ed editoriale: Il Sole 24 Ore, Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), ESPN Classic Sport Ltd, BroadcastText London Ltd, Baldini Castoldi Dalai editore. Ha insegnato un corso di strategia a livello di Master presso l’università pubblica Lumière Lyon 2 dal 2017 al 2020 e dal 2017 al 2023 è stato professore assistente della Grande Ecole de l’INSEEC (Lione), dove è stato ricercatore nella Chair Digital Innovation, Data Science e Artificial Intelligence.
Aree di competenza