Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Ernst-Jan Camiel Wit

http://usi.to/294

Biografia

Il professor Ernst C. Wit è professore di statistica e scienza dei dati presso l'Università della Svizzera italiana a Lugano, Svizzera. Ricopre il ruolo di direttore dell'Istituto di Informatica e di vicepreside della Facoltà di scienze informatiche. 

Il Prof. Wit ha ottenuto PhD in Filosofia (1997, Penn State) e Statistica (2000, Università di Chicago) negli Stati Uniti. Dal 2000 al 2005 è stato presso il Dipartimento di Statistica dell'Università di Glasgow, dove è diventato Reader. Nel 2005 è diventato capo dell'Unità di statistica medica (12 FTE) presso l'Università di Lancaster come professore ordinario. Come Direttore ha implementato un fiorente programma di Master in Statistica. Dal 2008 al 2018 Wit è stato all'Università di Groningen, negli ultimi 4 anni come capo del Dipartimento di Matematica.

Dal 2018 lavora in Svizzera, dove ha continuato a lavorare sullo sviluppo metodologico nell'inferenza ad alta dimensionalità con un focus specifico sulla modellazione di rete. È autore di 130 pubblicazioni peer-reviewed. È stato presidente della European Bernoulli Society e membro del consiglio di amministrazione della International Biometrics Society. È stato presidente della Società Olandese di Biostatistica. È membro fondatore del Data Science and Systems Complexity Center (DSSC), che ha anche istituito un Master in Data Science e un Master in Statistica e Big Data, presso l'Università di Groningen. Wit ha presieduto un'azione europea COST, intitolata COSTNET (CA15109, 2015-2020), che si è occupata di nuovi metodi per la scienza delle reti statistiche e che ha riunito oltre 500 ricercatori provenienti da 34 paesi in tutta Europa. 

Attualmente, Wit sta conducendo 2 progetti SNSF su Sparse Network Inference e sulle dinamiche dell'innovazione. È co-PI del progetto EU Periscope sulla modellazione degli effetti collaterali della pandemia di Covid-19. Inoltre, Wit fornisce consulenza al Ministero degli affari interni dei Paesi Bassi su questioni statistiche relative a elezioni e referendum dal 2014.