Serena Petrocchi
http://usi.to/wq4
Biografia
La Dott.ssa Petrocchi è Docente e Ricercatrice (Maître d'Enseignement et de Recherche) presso la Facoltà di Scienze Biomediche dell'Università della Svizzera italiana.
La Dott.ssa Petrocchi è Coordinatrice del Master of Science in Cognitive Psychology in Health Communication, offerto congiuntamente con l'Università Vita-Salute San Raffaele. È co-docente del corso di Practical Application in Psychology and Health Communication: Advanced Research Methods per il Master in Cognitive Psychology in Health Communication ed insegna Advanced Research Methods in Health Communication per il Master in Communication, Management, and Health.
In precedenza è stata ricercatrice post-doc presso la Facoltà di Psicologia della Keele University (UK) dove ha lavorato finanziata da una borsa Marie Curie e poi presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi Umani dell'Università del Salento dove ha lavorato finanziata da una borsa "5x1000". È stata ricercatrice senior presso l'Istituto Europeo di Oncologia (Milano), lavorando su un progetto H2020 sulle preferenze dei pazienti per i trattamenti contro il cancro. Ha collaborato con la European Alliance for Personalized Medicine (Bruxelles).
Nel 2020 ha ottenuto l'Abilitazione Nazionale Italiana come Professore Associato. La Dott.ssa Petrocchi ha conseguito una laurea magistrale e un dottorato in Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
I suoi interessi di ricerca includono le determinanti psicosociali della salute mentale e fisica e i processi decisionali nei contesti sanitari. Ha studiato le relazioni medico-paziente e la fiducia interpersonale come predittori della soddisfazione del paziente e dell'aderenza ai regimi medici negli adulti e nei bambini/adolescenti. Nel contesto della medicina di famiglia e della pediatria, ha lavorato sulla valutazione precoce da parte dei pediatri dei segni e dei sintomi dell'autismo nei bambini sotto l'anno di età. Ha studiato la decision fatigue nei medici, le sue determinanti, le conseguenze e i correlati fisiologici. È inoltre interessata alle relazioni tra fiducia e perdono in caso di errore medico e al tema della moralizzazione della salute.
È affiliata al Laboratorio di Psicologia Applicata e Intervento dell'Università del Salento e ha tenuto diversi corsi presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano.