Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Anna Bernardi

http://usi.to/d34

Biografia

Si è laureata in Architettura presso l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI), dove ha conseguito successivamente il titolo di dottore di ricerca (Dr. phil.), consacrando i propri studi alle architetture del trauma e ai luoghi della memoria. Ha inoltre lavorato in diversi studi di architettura a Basilea, Lugano, Milano e Zugo. Attualmente collabora in qualità di assistente post-doc e docente con l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura (ISA).

Dal 2020 al 2022 ha fatto parte del team curatoriale guidato dal Dr. André Bideau e dalla Prof.ssa Sonja Hildebrand nella realizzazione della mostra Il territorio come palinsesto: l'eredità di André Corboz (Teatro dell'Architettura, Mendrisio, autunno/inverno 2022). 

Nel 2023 ha pubblicato il libro Architettura e politiche della memoria. Louis I. Kahn e Peter Zumthor: due progetti non realizzati (Mendrisio Academy Press, 2023), insignito del “Premio Emilia Zinzi per la storia dell'arte 2023”. 

Il suo campo di indagine privilegiato è rivolto a indagare il significato estetico, etico e politico dei luoghi della memoria relativi agli eventi storici traumatici del XX e XXI secolo, focalizzandosi segnatamente sulle modalità attraverso le quali vengono esperiti gli spazi commemorativi. 

Aree di competenza