Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Gaetano Cascino

http://usi.to/yio

Biografia

Gaetano Cascino è attualmente Assistente-Dottorando presso l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura (ISA) dell’USI. La sua tesi di dottorato, svolta in cotutela con l’Università di Roma Tre (correlatrice Prof.ssa Giovanna Capitelli), si inserisce nell’ambito del progetto Visibility Reclaimed. Experiencing Rome’s First Public Museums (1733–1870). An Analysis of Public Audiences in a Transnational Perspective (progetto FNS n. 100016_212922), diretto dalla Prof.ssa Carla Mazzarelli, e si concentra sulla ricezione e fruizione dei musei di Roma nella seconda metà dell'Ottocento.

Nel semestre primaverile 2025 è stato Visiting Student presso la Columbia University di New York (Italian Department), grazie a una Mobility Grant del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (SNSF).

Si è formato seguendo un curriculum di studi artistico-letterario tra l’Università della Svizzera italiana (USI) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presso l’ateneo luganese, nel 2022 ha conseguito la Laurea magistrale (Master) in Lingua, letteratura e civiltà italiana con una tesi in museologia dedicata alla ricezione e fruizione dei musei di Milano tra XVIII e XIX secolo (relatrice Carla Mazzarelli, correlatore Marco Maggi).