Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

CoPeC - Costruire Percorsi di Cura per la demenza: un approccio integrato e partecipativo per preservare l’autonomia

Persone

 

Fiordelli M.

(Responsabile)

Abstract

Il progetto CoPeC è dedicato allo sviluppo di percorsi di cura integrati atti a favorire il riconoscimento tempestivo dei disturbi cognitivi, così da rallentarne la progressione verso la demenza, preservando l'autonomia delle persone coinvolte. Basandosi sulle esperienze, collaborazioni e risorse maturate negli ultimi anni nell’ambito della strategia cantonale sulle demenze, CoPeC si propone di formalizzare e comunicare efficacemente percorsi di cura personalizzati e adeguati per tutte le fasi della demenza nel Canton Ticino e nel Moesano (GR).

Questi percorsi integrano approcci di promozione della salute, prevenzione, diagnosi, cura (incluso il supporto ai familiari curanti), e terapeutici sia farmacologici sia non farmacologici, come interventi psico-educativi, sociali e di stimolazione cognitiva. Il progetto si articola attorno a quattro misure principali: 1) Individuazione delle porte di entrata; 2) Identificazione dei bisogni e delle innovazioni; 3) Disegno dei percorsi; 4) Comunicazione e materiale informativo.

Un elemento cardine di CoPeC è l’ancoraggio di una rete solida di stakeholder locali, che include tra gli altri professionisti sanitari e organizzazioni sociali e familiari a supporto dei pazienti. Il metodo di collaborazione è altamente partecipativo, garantendo un approccio olistico e inclusivo nella definizione dei percorsi di cura, con un’attenzione particolare ai bisogni della persona.

Attraverso un approccio integrato, CoPeC mira a valorizzare al massimo le risorse esistenti ma spesso sottoutilizzate, limitate dalla loro visibilità, accessibilità o fruibilità. Il progetto riunisce competenze e prospettive diversificate, dando priorità a un approccio innovativo e integrato che non si concentra esclusivamente sull’individuo, ma parte dal e si focalizza sulla diade caregiver-persona con demenza.

Informazioni aggiuntive

Acronimo
CoPeC
Data d'inizio
01.01.2025
Data di fine
31.12.2028
Durata
49 Mesi
Enti finanziatori
Partner esterni
• Associazione dei Direttori delle Case per Anziani della Svizzera Italiana (ADiCASI) • Istituto di neuroscienze cliniche della Svizzera Italiana - Memory Clinic Ufficio del Medico Cantonale • Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio • Pro Senectute Ticino e Moesano• Alzheimer Ticino • GincoTicino• Associazione e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ACD)
Stato
In corso
Categoria
Foundations / Competitive Foundations