PLACES - Piattaforma di Città ed Enti impegnati nella comunicazione scientifica
Persone
(Responsabile)
Carli M.
(Co-responsabile)
Luraschi M.
(Collaboratore)
Meliciani F.
(Collaboratore)
Abstract
Il progetto PLACES è gestito dalla rete ECSITE (European Network of Science Centers and Museums) che, in collaborazione con le reti EUSEA (European Science Events Association) e ERRIN (European Region Research& Innovation Network) coordina 76 City Partnership selezionate fra i propri membri nell’ambito del progetto: 10 regioni e 66 città europee.
L’obiettivo principale di PLACES è d’incrementare il dialogo fra tutti gli attori che, all’interno di ogni città, si occupano di cultura, scienza e comunicazione. A tal fine, le singole City Partnership dovranno lavorare su una tematica ben precisa, affinché sul proprio territorio si rafforzino le sinergie tra i settori della cultura, della comunicazione e della scienza a beneficio della società. Come ricaduta finale, a conclusione del progetto, saranno attribuiti dei label come città della cultura scientifica alle città meritevoli.
La Città di Lugano e l’Università della Svizzera italiana, collaboreranno per tutta la durata del progetto e coinvolgeranno numerosi attori locali nella riflessione comune attorno al tema della “mediazione culturale”. Numerosi partner culturali locali hanno aderito a questa iniziativa per iniziare un dialogo locale ed eventualmente pianificare negli anni a venire degli incontri che permettano di identificare gli strumenti necessari per sviluppare una mediazione culturale attenta alle esigenze della società.