Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Istituto di marketing e comunicazione aziendale (IMCA)

Descrizione

I processi di comunicazione sono alla base della composizione e del funzionamento di mercati, aziende e di organizzazioni sociali. Ciò è particolarmente evidente oggi, dove la portata, la velocità e l'estensione geografica delle nostre interazioni oltrepassano i confini istituzionali. Logiche che spesso esulano dalle regole del mercato, così come interazioni e collaborazioni tra diversi portatori di interesse, mettono in discussione le forme tradizionali di gestione, chiedendo per esempio a organizzazioni e consumatori di agire nel rispetto di nuove esigenze come, per esempio, la sostenibilità.

L'Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale (IMCA) si inserisce nel dibattito di management, in particolare in quegli aspetti del management dove i processi di comunicazione e le attività di marketing hanno un ruolo attivo nell’organizzazione sia dei mercati che delle aziende. L’istituto comprende le discipline di marketing (es. branding, consumer culture theory, strategic marketing) e di ”communication management” (es. comunicazione aziendale, comunicazione organizzativa).

L'approccio comunicativo e interdisciplinare dell’IMCA ha permesso all'Istituto di sviluppare una comprensione relazionale, processuale e culturale di organizzazioni, reti aziendali e consumatori. L'IMCA si distingue per la sua attenzione a su metodologie qualitative, in particolare casi di studio, etnografie e analisi visive.

Aree di competenza