Fabrizio Barazzoni
http://usi.to/emi
Biography
Ha studiato medicina all'Università di Zurigo, diplomandosi nel 1982. Dopo aver conseguito il dottorato in Medicina, nel 1988 ha ottenuto il titolo di specialista FMH in Prevenzione e salute pubblica. Nel 1993 ha conseguito il diploma di formazione continua in salute pubblica (Master in Public Health o MPH) alla Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra.
Attivo dapprima come medico assistente ospedaliero, nel 1986 è stato nominato Medico cantonale aggiunto nel Dipartimento della sanità e socialità del Cantone Ticino.
Dal 1993 al 2017 è Capo dell'Area medica e successivamente e fino al 2019 dell'Area formazione accademica, ricerca e innovazione alla Direzione generale dell'Ente ospedaliero cantonale (EOC).
Dal 2020 è Responsabile degli esami facoltari e federali clinici pratici OSCE.
È Presidente della Commisione speciale OMCT "Praxisassistenz". È Presidente del Gruppo di esperti della Commisisone nazionale malattie rare (kosek). È Direttore dell'European Sleep Foundation. È membro del Condiglio della Fondazione Sir John Eccles. È membro del Comitato direttivo della Lega polmonare ticinese.
Attivo nella diffusione della pratica della medicina basata sulle prove di efficacia (evidence-based medicine), conduce il workshop di formazione continua nell'ambito del Master in Economia e Gestione Sanitaria e Sociosanitaria dell'USI.