Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Marketing

Descrizione

Contenuti
La premessa di questo corso è che ‘Marketing’ non è solamente un sostantivo, ma anche un verbo e un aggettivo (market-ing). Come tale, rappresenta non solo una funzione organizzativa tra le altre funzioni (come ad esempio la finanza, le risorse umane, l’approvvigionamento, ecc.), ma è anche un’impostazione mentale che tocca l’intera organizzazione. Il nostro approccio è quello di osservare i singoli elementi che compongono il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione), anche nelle loro inter-relazioni, in modo tale da riuscire ad avere un approccio finale coerente: tutti gli elementi devono essere attentamente soppesati e adattati agli specifici obiettivi di marketing. Il corso è introduttivo, indirizzato in particolare a studenti di economia e gestione delle imprese.

Impostazione pedagogico-didattica e modalità d’esame
Il corso mette l’accento su applicazioni pratiche del marketing (analisi di casi concreti, spiegazione della teoria e dei differenti tools attraverso esempi recenti di marketing). In più, proprio per enfatizzare la connessione fra teoria e pratica, agli studenti (divisi in gruppi) viene richiesto di elaborare e presentare un “Marketing plan” concreto.

Modalità d'esame
Sono previsti sia un esame scritto, per testare la capacità individuale di applicare i tools imparati, sia diverse presentazioni in classe (in particolar modo sul lavoro di gruppo), per verificare la capacità dello studente di interagire con gli altri. Nella valutazione del corso si terrà conto di 3 elementi:

  • Esame finale individuale: 50%
  • Verifiche individuali durante il semestre: 20%
  • Progetto di gruppo: 30%

Per gli studenti che non sosterranno le verifiche individuali durante il semestre, l’esame finale individuale varrà il 70%.

Bibliografia
P. Kotler and G. Armstrong, Principi di Marketing, 13a Ed., Edizione Italiana, Pearson, Milano, 2010

Persone

 

Gibbert M.

Docente titolare del corso

Mendini M.

Assistente

Miniero G.

Assistente

Informazioni aggiuntive

Semestre
Primaverile
Anno accademico
2017-2018
ECTS
6
Offerta formativa
Bachelor of Science in Scienze della comunicazione, Corso di specializzazione, Comunicazione aziendale, 3° anno