Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia delle istituzioni tardo antiche

Persone

Mantovani D.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti

Il corso introduce alle istituzioni giuridiche tardo-antiche in prospettiva storica, ossia esaminando il diritto romano nella dimensione antica e la sua influenza in vari ambiti culturali in età medievale e moderna. La prima parte presenta i principali caratteri del diritto romano, pubblico e privato; viene poi illustrata la struttura di governo imperiale, dal III al VI secolo d.C. e sono presentate le fonti del diritto dell’epoca (in particolare il codex di Teodosio e il Corpus iuris di Giustiniano, nel loro rapporto con il diritto elaborato dai giuristi classici). La parte conclusiva del corso esamina la fortuna delle idee e del lessico giuridico romano in alcuni autori esemplari della cultura europea (a partire dagli Umanisti italiani). I testi saranno commentati a lezione in latino e in traduzione italiana.
Obiettivi
Il corso fa acquistare familiarità con le fonti giuridiche che hanno rappresentato il fondamento dei diritti europei (in particolare, il Digesto di Giustiniano); fa comprendere il rapporto fra le istituzioni e la storia; fornisce gli strumenti per riconoscere la specificità del ragionamento e delle forme letterarie del diritto; aiuta a riconoscere la presenza delle idee e del lessico giuridico nella tradizione medievale e moderna, anche in scrittori non giuristi.
Impostazione didattica
Il corso si svolge in forma di lezioni frontali. I temi del corso sono svolti attraverso il commento di testi antichi, medievali e moderni – di cui è fornita anche la traduzione - con momenti di discussione aperta sui testi analizzati in aula.
Programma d'esame
L’esame richiede lo studio del seguente testo:
M. Talamanca (a cura di), Lineamenti di storia del diritto romano, seconda edizione, Milano, Giuffrè ed.,1989, pp. 531-554; 556-580; 593-602; 604-615; 623-674.
L’esame richiede inoltre lo studio dei testi distribuiti e commentati in aula (che saranno caricate sulla piattaforma iCorsi): in sede di esame sarà richiesto di leggere e commentare in modo preciso tali testi.
Modalità d’esame
Interrogazione orale.
Letture per chi desidera approfondire i temi del corso
Sul funzionamento dell’impero tardo-antico:
P. Porena, L’amministrazione tardoantica, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, I. Il mondo antico, sez. III. L’ecumene romana, vol. VII. L’impero tardoantico, a cura di G. Traina, Roma, Salerno ed., 2010, pp. 525-600.
Sulle fonti giuridiche tardo-antiche e il loro uso nell’età medievale e moderna:
T. Wallinga, Le codificazioni giuridiche, in Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, I. Il mondo antico, sez. III. L’ecumene romana, vol. VII. L’impero tardoantico, a cura di G. Traina, Roma, Salerno ed., 2010, pp. 601-649.
Sulla fortuna degli scritti dei giuristi romani in Lorenzo Valla e nell’Umanesimo italiano:
D. Mantovani, L’elogio dei giuristi romani nel proemio al III libro delle Elegantiae di Lorenzo Valla (“Per quotidianam lectionem Digestorum semper incolumis et in honore fuit lingua Romana”), in Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea, a cura di E. Narducci – S. Audano – L. Fezzi, Pisa, ETS, 2007, pp. 99-148 (testo disponibile sulla piattaforma iCorsi).

Offerta formativa