Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Ermeneutica e storia della critica

Persone

Jori G.

Docente titolare del corso

Descrizione

Contenuti
Il corso si propone di illustrare l’opera critica e di storico della letteratura italiana di Carlo Dionisotti, dalla sua opera più nota, Geografia e storia della letteratura italiana, che ha posto al centro di una fondamentale proposta di ‘metodo’ coordinate di spazio e di tempo, agli interventi militanti recentemente raccolti nell’edizione completa dei suoi scritti. Il lavoro di Dionisotti sarà posto a confronto con quello di altri grandi italianisti con i quali è stato in contatto, da Vittore Branca, al più giovane padre Giovanni Pozzi, con il quale è intercorso un interessante carteggio da poco pubblicato. Si potrà fruire ed esaminare da vicino la biblioteca del grande studioso, donata dalla Famiglia Dionisotti alla Biblioteca universitaria dell’Università della Svizzera italiana.

Modalità d’esame
Orale in sessione.

Bibliografia
Carlo Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967 (e successiva riedizioni).
I metodi attuali della critica in Italia
, a cura di Maria Corti e Cesare Segre, Torino, ERI, 1970 (5 saggi a scelta).
Vittore Branca, Protagonisti nel Novecento, incontri, ritratti da vicino, aneddoti, Torino, Aragno, 2004.

Sulla piattaforma digitale del corso saranno forniti i saggi in lettura tratti da C. Dionisotti, Ricordi della scuola italiana, Roma Edizioni di Storia e Letteratura, 1998; e dall’edizione di Id., Scritti di storia della letteratura italiana, a cura di T. Basile, V. Fera, S. Villari, I-IV, 2008-2016.

Lettura facoltativa di:
C. Dionisotti-G. Pozzi, Una degna amicizia, buona per entrambi: carteggio 1957-1997, a cura di Ottavio Besomi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013.
Carlo Dionisotti. Geog
rafia e storia di uno studioso, a cura di Edoardo Fumagalli, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2001.
Un maestro della letteratura. Carlo Dionisotti tra storia e filologia, 1908-1998
, testimonianze, immagini, inediti e bibliografia, a cura di Roberto Cicala e Mirella Ferrari, Novara, Interlinea, 2008.

Offerta formativa