Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Politiche e istituzioni pubbliche

Persone

Antille E.

Docente titolare del corso

Bolgiani I.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso ha quale obiettivo quello di fornire una visione globale delle istituzioni pubbliche, in particolare della loro organizzazione e modalità di funzionamento e di proporre gli elementi fondamentali necessari all’analisi delle politiche pubbliche.

Durante questi ultimi anni, l’amministrazione pubblica a suscitato in tutti i paesi occidentali, numerosi dibattiti concernenti la sua struttura e le sue dinamiche di organizzative. Una delle finalità principali del corso sarà quella di capire, in un primo tempo, l’organizzazione ed il funzionamento dell’apparato statale. Si tratterà di definire dei concetti fondamentali quali per esempio «sistema politico», «amministrazione pubblica». Saranno ugualmente messi in evidenza i rapporti fra amministrazione e società e, in particolare, il rapporto fra politico e amministrazione pubblica (come quest’ultima interviene e può influenzare il processo decisionale), il ruolo politico dei funzionari e la rappresentatività dell’amministrazione pubblica. In seguito saranno approfonditi degli autori che hanno segnato gli studi legati alle scienze amministrative quali Max Weber e Michel Crozier, per esempio.

La seconda parte del corso sarà consacrata ai cambiamenti che, dagli anni ’80, hanno progressivamente trasformato l’organizzazione e le modalità di funzionamento dell’amministrazione pubblica. Un accento particolare sarà messo sul concetto di New Public Management. In particolare si tratterà di capire il contesto (economico, politico ed ideologico) che ha portato gli Stati occidentali a intraprendere delle riforme importanti del loro apparato statale. Saranno approfonditi mezzi e metodi introdotti con lo scopo di rendere le amministrazioni pubbliche più efficienti, dinamiche, flessibili e più vicine ai cittadini-clienti. Un esempio concreto sarà analizzato attraverso le riforme introdotte nel settore sanitario.

Infine, l’ultima parte del corso tratterà dell’analisi e della valutazione delle politiche pubbliche. L´analisi delle politiche pubbliche permette di valutare, tenendo conto del quadro istituzionale di un paese, come gli attori politici e sociali intervengono nella formulazione delle decisioni politiche e nella loro applicazione.
Per rispondere a tale interrogativo sarà quindi necessario, facendo referenza essenzialmente al funzionamento e all´organizzazione del sistema politico svizzero di:

  • analizzare il policy cycle;
  • determinare il ruolo degli attori e le loro interazioni (arena politica);
  • definire in quale misura le loro risorse, la loro razionalità ed i loro valori influenzano le scelte politiche di un paese.

Una parte del corso sarà pure dedicata alla valutazione delle politiche pubbliche e quindi alla (recente) necessità di disporre di sempre più informazioni sugli effetti e gli impatti (output ed outcome) delle decisioni politiche.

Offerta formativa