Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Dottrine politiche

Persone

Viroli M.

Docente titolare del corso

Gisondi M.

Assistente

Volpe G.

Assistente

Descrizione

Descrizione

Il corso propone un’analisi delle idee della teoria politica contemporanea, svolta a partire dai concetti, dalle tradizioni, dalle ideologie e dagli orientamenti politici che hanno caratterizzato il pensiero politico dell’età moderna. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai temi del populismo e della tecnocrazia.

La prima parte del corso, tenuta dal dott. Gisondi, sarà dedicata alla nascita e allo sviluppo del pensiero politico moderno. Gli autori sui quali ci si soffermerà maggiormente saranno Niccolò Machiavelli, Thomas Hobbes, Baruch Spinoza, John Locke, Jean-Jacques Rousseau, Immanuel Kant e Alexis de Tocqueville. Attraverso l’analisi delle loro opere si cercherà non solo di comprendere passaggi importanti della storia delle dottrine politiche, ma anche di chiarificare il senso di concetti politici fondamentali quali ‘popolo’, ‘Stato’, ‘democrazia’, ecc. Gli ultimi incontri saranno dedicati ad un approfondimento sul tema del poulismo.

La seconda parte del corso, tenuta dal dott. Volpe, sarà dedicata alle ideologie e gli orientamenti politici. Verranno presi dunque in esame autori quali: Norberto Bobbio, Edmund Burke, Karl Marx, John Stuart Mill, Vilfredo Pareto e Gaetano Mosca. L’obiettivo delle lezioni sarà duplice: da un lato, conoscere il pensiero di autori fondamentali per la storia delle dottrine politiche, dall’altro, fornire categorie e strumenti critici utili per orientarsi anche nell’attuale dibattito politico. La parte finale del corso sarà dedicata al concetto di tecnocrazia.

Offerta formativa