Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Metodologie qualitative: costruzione e analisi dei dati

Persone

Caiata Zufferey M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Obiettivi

Scopo del corso è introdurre gli studenti alla progettazione e alla realizzazione di uno studio qualitativo. Un accento particolare sarà posto sulla raccolta e sull’analisi dei dati. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di pianificare delle interviste semi-direttive, condurle efficacemente, analizzarne i dati secondo una logica prevalentemente induttiva e restituirne i risultati.

Contenuti

Dopo un’introduzione volta a ricordare le specificità, i punti di forza e i limiti dell’approccio qualitativo, ci si focalizzerà sui procedimenti metodologici concreti. Saranno esplorate le varie fasi del processo di ricerca: la progettazione, l’operazionalizzazione, il rilevamento dei dati, l’analisi dei dati, la comunicazione dei risultati. Sarà in particolar modo approfondita la fase di raccolta e analisi dei dati, così come di restituzione dei risultati.

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso alternerà insegnamenti ex-cattedra (volti ad esporre le logiche e gli strumenti fondamentali della ricerca qualitativa), esercitazioni pratiche (in classe e fuori dalla classe) e discussioni di gruppo, secondo lo spirito tipico dell’insegnamento seminariale. Alla luce della natura fortemente interattiva del corso, la partecipazione attiva dello studente alle lezioni è una condizione essenziale dell’apprendimento.

Validazione

Il corso prevede che gli studenti redigano un rapporto individuale scritto secondo le indicazioni fornite in classe. Il rapporto sarà redatto a domicilio e spedito all’insegnante entro la data stabilita all’inizio del corso.

Ricevimento

Su appuntamento, previo contatto via mail: [email protected]

Offerta formativa